Vi piace il risotto?
La Confraternita del Risotto si mette in gioco per diffondere a Pavia e dintorni la fama e la cultura legate a questo succulento piatto.
Si aprono le iscrizioni alla “Magna Disfida de li risotti casalinghi” presso il Ristorante Magnini, in Piazzale Tevere n. 10 a Pavia, dove si terranno, nel periodo da aprile a giugno, incontri di preparazione e degustazione delle migliori ricette di risotto della propria tradizione di famiglia.
Alle tre migliori ricette sarà attribuito un premio.
Saranno all’uopo stilate due liste di partecipanti:
• Preparatori – disposti a mettersi ai fornelli per ammannire la propria ricetta al fine del concorso;
• Degustatori – abilitati secondo il “Protocollo de lo risotto”* ad assaggiare e valutare con perizia i risotti serviti.
Per informazioni e prenotazione (obbligatoria) telefonare al n. 333/6440942 (P. Cavallaro), oppure al n. 335/8039391 (L. Favalli).
Un primo incontro illustrativo dell’iniziativa è programmato per giovedì 20 marzo alle ore 20.30 e avrà come tema: “I risotti di magro” (degustazione € 25,00).
La Confraternita del Risotto è stata costituita nel 2002 da e per persone amanti delle cose buone, delle tradizioni locali, della cucina più blasonata e della gastronomia popolare. Il sodalizio, che fa parte della Federazione Italiana ed Europea delle Confraternite Enogastronomiche, si propone come strumento operativo per un’ampia diffusione della cultura del risotto, garantendone tradizione, caratteristiche di base e qualità. Da qui la definizione di un PROTOCOLLO che fissa ed evidenzia i parametri per cui “un Risotto possa veramente definirsi tale”.