Dopo tanti scritti e tante parole, il Ghiottone Pavese passa ai fatti.
Per noi l’enogastronomia è arte, con la stessa dignità e lo stesso patrimonio di storia e cultura della musica o della pittura; l’arte, però, non può essere solo letta o raccontata: deve essere ascoltata, osservata o, nel nostro caso, degustata. Da qui nasce l’idea delle Golosiadi: un’occasione per degustare ciò che fino a ora è stato da noi solo raccontato con l’opportunità di incontrare gli artisti, ossia i produttori, cuochi e ristoratori che mantengono viva l’arte della buona tavola nella nostra Provincia.
Ci siamo impegnati per organizzare, in collaborazione con l’agriturismo La Colombina dei Doria di Montalto e Federconsumatori Pavia, una cena di degustazione di ricette tipiche pavesi abbinate agli straordinari vini dei Doria di Montalto.
La scelta della location è legata all’ottimo rapporto qualità/prezzo offerto dall’agriturismo che è ospitato in una cascina storica del 1820, recentemente ristrutturata, di proprietà della famiglia Doria che da oltre 200 anni produce vini di alto pregio disponendo di vigneti per uve bianche e rosse. Tutto questo immerso tra le colline dell’Oltrepò che, in questo periodo, rifulgono di tutti i colori che la natura ci regala in autunno.
Ecco il menu:
Aperitivo di benvenuto Ciccioli di maiale
in abbinamento Riesling renano in purezza, metodo classico Nature
Antipasti Salumi tipici O.P. e Frittatina con cipolle
in abbinamento Bonarda vivace
Primi Risotto ai funghi porcini
in abbinamento Roncobianco, Riesling renano in purezza, anno 2005 DOC
Zuppa alla Pavese
in abbinamento Roncorosso, rosso Oltrepò DOC
Secondo Anatra in umido con polenta
in abbinamento Nebbiolo in purezza dell’Oltrepò, anno 2005
Dolce Zabaione al Moscato con biscotti secchi
in abbinamento Moscato O.P. DOC
Acqua e caffè
Costo Euro 35,00 (tutto compreso)
Se decidete di partecipare inviate una mail all’indirizzo info@ghiottonepavese.com oppure pavia@federconsumatoripavia.it entro e non oltre il 29 novembre 2011.
In alternativa potete chiamare telefonare ai numeri: 347 7760759 – 0382 35000