La pubblicazione delle guide 2013 di Gambero Rosso e L’Espresso è un momento temuto e atteso dai ristoratori di tutta Italia. La speranza di chi suda in cucina e fra i tavoli è ovviamente quella di ricevere un buon riconoscimento che dia soddisfazione alla fatica fatta nel corso dell’anno.

Cominciamo dando un’occhiata alle valutazioni della guida de L’Espresso, I ristoranti d’Italia 2013. Premessa fondamentale: i locali selezionati su tutto il territorio nazionale sono solo 2700, perciò il numero di quelli in provincia di Pavia è per forza di cose limitato rispetto all’offerta complessiva a disposizione degli amanti della buona tavola. Insomma, gli esclusi non si devono scoraggiare e chi sceglie dove andare a mangiare lo faccia in piena libertà senza condizionamenti eccessivi.
L’onore di conquistare una segnalazione sulla cartina della Lombardia, a pagina 167 della guida, spetta al vigevanese I Castagni dello chef Enrico Gerli, con una valutazione di 15,5 punti su 20. Il locale fa parte dell’associazione Jeunes Restorateurs d’Europe, che “riunisce i migliori e i più giovani rappresentanti dell’alta gastronomia”. Segnaliamo che il ristorante offre un menu degustazione a 55 euro, che diventano 70 scegliendo in abbinamento i vini della cantina.
Ricordiamo che I Castagni e la Locanda Vecchia Pavia al Mulino sono gli unici due ristoranti stellati della nostra provincia, secondo la valutazione della guida Michelin 2012.
L’elenco dei locali pavesi con punteggi assegnati da L’Espresso
Vediamo l’elenco completo dei locali segnalati dalla guida dell’Espresso (il punteggio è espresso in ventesimi):
- I Castagni – Vigevano 15,5
- Da Mino – Robbio 14
- Guallina – Mortara 14
- Prato Gaio – Montecalvo Versiggia 14
- Albergo Selvatico – Rivanazzano 13,5
- La Verde Sosta – Montecalvo Versiggia 13,5
- Locanda dei Beccaria – Montù Beccaria 13,5
- L’Oca Ciuca – Vigevano 13,5
- Locanda Vecchia Pavia al Mulino – Certosa di Pavia 13,5
- Guado – Salice Terme 13
- Il Caminetto – Salice Terme 13
- Trattoria Ressi – Pavia 13
- Da Roberto – Barbianello 12,5
- Lo – Bosnasco 12,5
- Osteria della Malora – Pavia 12,5
- Trattoria Bellavista 1911 – Vigevano 12,5
Complimenti dal Ghiottone Pavese a chi è riuscito a entrare in classifica. A tutti gli altri un sincero augurio di riuscire a lavorare nei prossimi 12 mesi sia con buon profitto economico, sia per la propria soddisfazione professionale e umana. E soprattutto per la soddisfazione dei clienti!
PS – Se trovate errori o dimenticanze in questo articolo, vi preghiamo di segnalarli via mail.