Sabato 28 aprile si svolgeranno, a Sannazzaro De’ Burgondi, i festeggiamenti per il decimo compleanno della Confraternita del Risotto.
Il sodalizio ebbe i suoi natali il 6 aprile 2002 sotto la legida della Pro Loco di Sannazzaro e il Circolo Culturale La Barcela.
Lo scopo era ed è quello di costituire uno strumento divulgativo per la diffusione di questo piatto, preservandone le caratteristiche di base e garantendone la qualità con la volontà di definire un Protocollo che stabilisce i parametri secondo cui il risotto debba essere preparato.
L’associazione è costituita da un buon numero di amanti di questo piatto che non perdono occasione per ritrovarsi e degustarlo nelle sue varie ricette, ma sempre nel pieno rispetto del Protocollo.
I festeggiamenti avranno inizio alle ore 9,45 nei pressi di Piazza Mainoli dove verrà servito un aperitivo di benvenuto. Di seguito, il corteo dei confratelli si dirigerà verso la sede municipale di Sannazzaro dove il sindaco porgerà i suoi saluti.
La manifestazione proseguirà nella sede del Ristorante Eridano dove avrà luogo una tavola rotonda dedicata alle esperienze delle Confraternite enogastronomiche; vari gli interventi previsti che termineranno alle ore 13 quando avrà inizio il ricco pranzo .
Menu
Salumi tipici lomellini e mozzarella di bufala
Risotto allo zafferano
Risotto ai funghi porcini
Paccheri di Gragnano con pomodorini e ricotta
Roastbeef o vitello al forno
Rollè di carne con purè di patate, prosciutto cotto e provola
Verdure grigliate e patate al forno
Tiramisù
Per informazioni e prenotazioni contattare il Presidente della Confraternita Pietro Bolognesi al numero 338 5961068.