Enoteca Infernot

L’infernot è una parte sotterranea della cantina, uno scrigno scavato nell’arenaria del Monferrato e creato per custodire e conservare le bottiglie più importanti, quelle destinate a celebrare un compleanno o un anniversario.

Con questo stesso spirito è nata anche l’idea di Manlio di aprire un locale dedicato al vino nel centro di Pavia; un locale dove sono conservati grandi vini destinati a regalarci grandi emozioni: l’Infernot appunto. Assaggiatore ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) e sommelier AIS (Associazione Italiana Sommelier), Manlio Manganaro non è solo un giovane conoscitore di vino, ma un appassionato vero che in ogni bottiglia trova la conferma della propria passione.
Il locale, arredato in modo sobrio ma elegante, può ospitare una quarantina di persone che possono scegliere tra circa 280 etichette selezionate non solo in base alla qualità ma anche con il desiderio di far conoscere le molte perle sconosciute dell’enologia italiana e internazionale; il tutto ovviamente al giusto prezzo. Inoltre, ogni settimana sono proposti 18 vini degustabili acalice.

Il vino, si sa, nasce per essere abbinato al giusto cibo e quindi il locale offre anche interessanti selezioni di salumi e formaggi di qualità: un salame di Varzi DOP ottenuto da maiali pesanti, la mocetta d’asino valdostana, il lardo d’Arnad DOP in salamoia, un pecorino toscano di grotta nonché l’eccellente fontina d’alpeggio DOP del caseificio di Pietro Vallet e la beola della Valsesia sono solo alcuni esempi dei prodotti disponibili.

Per chi, ogni tanto, volesse allontanarsi dal vino in carta sono presenti anche altri grandi prodotti: le birre di Teo Musso (il patron del birrificio Baladin) realizzate in collaborazione con Lurisia, l’ottimo chinotto sempre di Lurisia, che è incluso fra i Presidi di Slow Food, ed eccellenti succhi di frutta artigianali della Valtellina.
I “prodotti” migliori, però, non sono indicati in carta e possono essere “degustati” solo frequentando l’Infernot: le sincera cortesia di Manlio, la sua competenza e, soprattutto, la sua capacità di comunicare l’amore per un grande prodotto: il vino.

 

Infernot – Enoteca con degustazione
Via Mascheroni 48, Pavia
Telefono: 348 4668519
Orario di apertura: Martedì – Domenica: 10.30 – 1.00

 

Speak Your Mind

*